|
PICCOLE E MEDIE IMPRESE, RICERCA, INNOVAZIONE Data: 22 Novembre 2002, ore 9,00 Sede: Sala Formazione CERMET < Destinatari:
Direttori e Responsabili di: Produzione, R&D, e Qualità.
Le Piccole e Medie Imprese, motore del sistema economico nazionale e europeo, necessitano di migliorare in modo continuo i propri prodotti e processi per restare competivi sul mercato.
In questo senso la ricerca e l’innovazione giocano un ruolo determinante. Sfortunatamente la dimensione di tali aziende non sempre consente di condurre azioni efficaci in questa direzione, e ciò non tanto per carenza di idee o di volontà innovativa, ma soprattutto per la mancanza di personale ed attrezzature specificatamente adibite a tali attività, e per gli alti costi che queste comportano.
Il supporto tecnico di qualificati laboratori esterni e la possibilità di accedere a finanziamenti può aiutare una PMI a concretizzare le proprie idee, sia piccole che grandi.
Purtroppo però le risorse, in particolare quelle europee, destinate a finanziare progetti di R&S ed Innovazione a favore di PMI, sono spesso di difficile accesso.
Ciò non vale, a livello nazionale, per la normativa degli incentivi automatici resi disponibili dall’art.14. DM 593/00. Essa consente, attraverso una procedura semplice e snella, di richiedere un contributo a fondo perduto, fino al 50% dei costi sostenuti, per progetti commissionati a laboratori qualificati dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca (MIUR).
CERMET, come Laboratorio Qualificato dal MIUR, da anni supporta con successo le aziende in questo campo, per cui nell’ambito delle sue iniziative di supporto ed informazione alle imprese e di promozione dei suoi servizi, sta organizzando un seminario gratuito dal titolo: “PICCOLE E MEDIE IMPRESE, RICERCA, INNOVAZIONE. I Finanziamenti Automatici Offerti dall’Art.14. DM 593/00”.
Il seminario ha lo scopo di approfondire tali tematiche, e di chiarire le modalità operative per accedere a tali finanziamenti, oltre a creare le condizioni per un primo contatto tra imprese interessate ad azioni di sviluppo ed i referenti tecnici dei Laboratori CERMET.
Per iscrizioni e/o maggiori informazioni:
Segreteria dell’Area Laboratorio Controlli e Ricerche
Sig.ra Ilenia Piazza
Tel. 051.764.880, Fax 051.763.382
e-mail: [email protected]
|
|
|