Scadenza per la comunicazione indirizzo PEC
Si ricorda a tutte le imprese costituite in forma societaria, che entro il 29/11/2011 è obbligatorio comunicare al registro imprese della C.C.I.A.A. il proprio indirizzo di casella PEC - Posta Elettronica Certificata (Legge n.2/2009).
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica regolato da un'apposita normativa ed è rilasciato da un gestore autorizzato.
La PEC consente di scambiare messaggi e documenti allegati con la massima sicurezza e con lo stesso valore legale della Raccomandata con Ricevuta di ritorno.
La PEC garantisce inoltre la certezza dell'invio, della consegna, dell'immodificabilità del contenuto e della riservatezza del messaggio, oltreché dell'identificazione certa della casella mittente.
Per attivare una casella PEC è necessario rivolgersi ad uno dei Gestori autorizzati che sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento.
I Gestori di PEC sono iscritti in un apposito elenco pubblico tenuto da DigitPA e consultabile a questa pagina: http://www.digitpa.gov.it/pec_elenco_gestori.