Corso di formazione "I trattamenti termici degli ingranaggi"
La ASSIOT, Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione e Ingranaggi, organizza un corso di formazione dedicato a "I trattamenti termici degli ingranaggi", che si svolgerà a Milano il 26 e 27 Maggio 2011.
Il corso si rivolge prevalentemente a tecnici e progettisti, nonché al personale di produzione del settore meccanico e non.
Il corso ha carattere di base e si propone di approfondire le tematiche relative alla scelta dei materiali per ingranaggi ed al loro trattamento termico sia di tipo massivo che superficiale; particolare attenzione viene data alle trasformazioni strutturali subite dalle varie tipologie di materiali utilizzati durante tali trattamenti ed agli importanti fenomeni, ad essi collegati, di deformazione e/o distorsione delle ruote dentate.
Il taglio è prettamente pratico applicativo; i vari argomenti saranno presentati con un gran numero di esempi limitando invece gli aspetti teorici a quanto è strettamente indispensabile.
Requisti
Per partecipare al corso in maniera utile e produttiva è sufficiente una formazione di carattere medio/medio superiore (tipicamente periti o diplomati in scuole tecniche-professionali). È richiesta inoltre una conoscenza di base delle problematiche relative ai materiali ed agli ingranaggi.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e da consulenti esterni esperti del settore.
Iscrizioni entro 13 maggio 2011
Per ogni ulteriore dettagli e informazioni sui costi:
Segreteria organizzativa ASSIOT
Viale Enrico Martini, 9
Tel. 02 55230580 - Fax 02 55230574
e-mail: [email protected] - www.assiot.it
Fonte: comunicazione Assiot