7° Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (2007-2013)
Durante l'estate sono stati pubblicati nuovi bandi riguardanti il finanziamento di progetti di ricerca nell'ambito del 7° Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (2007-2013).
Di particolare interesse per il settore segnaliamo qui di seguito due bandi riguardanti il tema della Ricerca a favore delle Piccole e Medie Imprese, con scadenza l'8/12/2010
I bandi sono mirati sostegno della soluzione di problemi tecnologici comuni o complementari delle PMI innovative. I progetti pertanto devono essere centrati sulle esigenze di innovazione delle PMI.
Temi di ricerca: i progetti possono essere relativi a tutti gli ambiti di disciplinari (ad eccezione della ricerca in campo nucleare).
Bilancio: 204 milioni di euro.
Obiettivo: rafforzare la capacità di innovazione delle Piccole e Medie Imprese (PMI) europee e il loro contributo allo sviluppo di prodotti e mercati innovativi sostenendole nel dare in esecuzione a terzi l’attività di ricerca, aumentare i loro sforzi nella ricerca, ampliare le loro reti, sfruttare in modo migliore i risultati della ricerca e acquisire know how tecnologico riducendo così il divario fra ricerca e innovazione.
Impatto atteso: Dal progetto si attendono prodotti nuovi o migliori, processi o servizi con differenti potenzialità di mercato con un impatto economico evidente per le aziende partecipanti, migliorando la competitività, creando nuovi mercati o allargando quelli esistenti. L’impatto atteso deve essere descritto fornendo, se possibile, indicazioni su impatto economico e giro di affari, occupazione o obiettivi di mercato così come applicazioni di brevetti o licenze. Deve essere predisposta una strategia mirata all’utilizzo dei risultati della ricerca al fine di garantire un impatto innovativo rapido e ottimale.
Attività e partner: Il bando corrente, diversamente dal passato prevede tre differenti tipologie di attività, a seconda che si tratti di ricerca a favore delle PMI, a favore di Associazioni di PMI o di azioni dimostrative. Rimandiamo al testo del bando per ulteriori dettagli.
Presentazione delle proposte e allegati: Vedere i link relativi ai singoli bandi (in inglese) sul sito del Cordis indicati qui di seguito:
Invito a presentare proposte FP7-SME-2011-BSG
Invito a presentare proposte FP7-SME-2011-CP
Scadenza: 8 dicembre 2010, alle 17.00 ora locale di Bruxelles.