Modena Centro Prove è un’ azienda che opera nel settore delle analisi chimiche e dei servizi tecnologici. Essa nasce a metà degli anni '80 come laboratorio accorpato alle Acciaierie di Modena, per poi divenire un laboratorio operante solo per conto terzi quando l’acciaieria cessò la produzione alla fine degli anni '80. In quel periodo l’operatività del laboratorio si diversificò anche in altre due sezioni quali quella ambientale e quella ceramica.
Dal 1992 MCP ha ottenuto l’accreditamento SINAL (N° 0036) che lo identifica a livelli di eccellenza assoluta nell’esecuzione delle prove di laboratorio svolte tutte in adempimento al proprio sistema di qualità ampliata nel 2001 con la certificazione ISO 9000 VISION 2000.
Nel 1998 si è organizzata, in aggiunta alle precedenti, la Sezione Alimentare e dal 2001 il MCP è in grado di fornire con personale particolarmente qualificato i servizi di supporto per le certificazioni sia di sistemi di qualità che di tipo ambientale.
Nel 2000 il MCP si è trasferito nella Nuova Sede di Via SALLUSTIO 78 sempre a Modena, dove nei nuovi e più ampi locali in aggiunta ai servizi sopraccitati, esso offre pure la possibilità di organizzare corsi, stage e seminari.
Nel 2001 il MCP è stato certificato dal TÜV secondo la norma UNI EN ISO 9001/00
SEZIONE METALLURGICA
Capostipite del laboratorio, uscita dalle Acciaierie di Modena.
Si occupa delle:
-
analisi chimiche, tecnologiche e metallografiche dei prodotti metallurgici sia finiti, che dei semilavorati dell’industria meccanica-metalmeccanica.
Le analisi chimiche vengono condotte sia attraverso misure quantometriche (spettrometro ad emissione ottica) che per dissoluzione del campione e riconoscimento tramite
ICP-PLASMA.
La parte legata alla metallografia usufruisce dei più avanzati abbinamenti di ottiche e software per essere al livello più alto dell’efficienza analitica e descrittiva degli argomenti trattati.
MCP dispone di tutte le macchine per determinare le caratteristiche dei metalli e dei polimeri.
|