contenuto del pannello per la pagina azienda
Trattamenti termici Ricerca aziende Trattamenti termici
Skip Navigation Links.

QWIN
Login
Nome
Password 

 
Trattamenti termici News Trattamenti termici
News trattamentisti
News Fornitori
Ricerca e Sviluppo
Trattamenti innovativi
Annunci dalle aziende
Galleria immagini
Notizie sul portale
Eventi Fiere Convegni
Bibliografia
Controllo qualità
Software TT
Corsi di formazione
Enti ed Associazioni
Prima pagina
News università
Rassegna stampa
Finanziamenti
Focus
Job

In collaborazione con:
Edimet
Palomar
Cermet
Forum
Trattamenti termici Dettaglio news Trattamenti termici
  

BANDO PREMIO “ALDO DACCÒ” 2011


Anche quest’anno l’AIM, per stimolare i tecnici del settore a contribuire allo sviluppo e al progresso delle tecniche di fonderia e di solidificazione con memorie e studi originali, invita tutti gli interessati a concorrere al Premio “Aldo Daccò”, edizione 2011, inviando all’AIM il testo di memorie inerenti all’argomento, in triplice copia, entro il 31 Dicembre 2011.

I lavori potranno riguardare qualsiasi argomento relativo alle varie tecniche di fonderia e di solidificazione, compresi gli aspetti di organizzazione, prevenzione degli infortuni, costi, impianti, ecc., sia nel campo delle leghe ferrose che in quello delle leghe e dei metalli non ferrosi.

Il premio, pari a Euro 3.500 lordi, è offerto dalla Signora Celeste Daccò per onorare la memoria del marito Aldo Daccò, uno dei soci fondatori dell’AIM e suo encomiabile presidente per molti anni.

Le memorie verranno esaminate da una Commissione giudicatrice designata dal Consiglio Direttivo, il cui giudizio sarà insindacabile. Nel giudicare, la Commissione terrà conto, in particolar modo, dell’originalità del lavoro e dell’argomento in relazione alla reale applicabilità dei risultati.

Le memorie premiate e quelle considerate meritevoli di segnalazione, saranno pubblicate sulla rivista La Metallurgia Italiana.

La consegna del premio avverrà in occasione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci 2012.

Per ulteriori informazioni: Segreteria AIM - Piazzale R. Morandi 2 - 20121 Milano tel. 02-76021132 / 02.76397770 fax. 02 76020551, E-mail:aim@aimnet.it

Chi era Aldo Daccò ?

Aldo Daccò
(Gaggiano MI, 03/05/1896 - Milano 04/05/1975), industriale metallurgico e campione motonautico, iniziò da giovanissimo a lavorare. A soli 24 anni divenne direttore generale di una società del ramo ed a circa 40 fondò la LIASA, fonderia specializzata in leghe leggere altamente sofisticate.

Daccò era uno sperimentatore nato che, con ferrea volontà e tenacia, aveva approfondito teoria chimico-fisica e procedimenti della manifattura industriale delle moderne leghe metalliche antifrizione, approfondendone gli aspetti scientifici, tecnici e produttivi. Aveva così conquistato in questo campo successi industriali e commerciali considerevoli, nonché riconoscimenti accademici (Laurea Honoris Causae in Chimica all'Università di Ferrara) ed internazionali (Life Fellow dell'American Society for Metals, membro onorario della Sociètè Française de Métallurgie e del British Institute of Metals, medaglia d'oro della American Foundrymen's Society), Presidente per un decennio dell'AIM(Associazione Italiana di Metallurgia).

Sempre attivissimo, autore di numerosi brevetti, lavoratore instancabile, seppe cogliere anche brillanti successi sportivi in motonautica (Stella di Merito) e fu vincitore di molteplici gare nonché primatista mondiale assoluto nel 1930 e 1931. Alla generosa bontà seppe unire la discrezione: un vero moderno filantropo. Per dieci anni attivissimo Presidente del Comitato Internazionale delle Associazioni Tecniche di Fonderia, fondatore e generoso sostenitore dell'omonimo Centro Studi sulla Corrosione dei Metalli dell'Università di Ferrara, seppe unire alle singolari capacità di studi e di ricerca considerevoli doti umane di leadership e cospicue capacità manageriali.

  
Trattamenti termici Trattamentisti Trattamenti termici
Skip Navigation Links.

Trattamenti termici Ricerca Trattamenti termici

Trattamenti termici Link rapidi Trattamenti termici
Forum
Blog
Fornitori
Consulenza
Laboratori
Centri di ricerca
Software
News
Feed RSS News
RSS RSS

Specialtempra trattamenti termici

Duilio Gessi

Trattamenti termici Servizi Trattamenti termici
Nuovi servizi
Esperti online
Downloads
Links associati
Cerca subfornitori

Trattamenti termici Altre informazioni Trattamenti termici
Tabelle di conversione
Grafici online
Glossario
Collaudo statistico online
Archivio documenti
FAQ


alluminio
Trattamenti termici Trattamenti termici
Trattamenti termici
Home|| Chi siamo || Fiere e Convegni || Contatti || Blog || Forum || Cookies || Dicono di noi
Copyright Trattamenti-Termici.com
Trattamenti termici